La cooperativa

Cooperativa V.ITA si prende cura dell’individuo e sostiene le famiglie apportando benefici al tessuto sociale in cui opera

La cooperativa

Cooperativa V.ita nata dal desiderio di sviluppare servizi per la comunità nel terzo settore. L’obiettivo che da subito si è proposta, è quello di operare nel settore dei servizi alla persona (socio-assistenziali, sanitari, educativi) per creare opportuniutà di lavoro per i propri soci.

100 persone impiegate

10 strutture

96% famiglie soddisfatte

5 province presidiate

Mission

La nostra mission è semplice quanto fondamentale: offrire con continuità servizi educativi e socio-assistenziali a sostegno dell’individuo, favorire l’integrazione ed essere un punto di riferimento per il welfare lombardo e piemontese

Bilanci e contributi

Bilanci sociali e contributi cooperativa V.ita scs

Lavora con noi

Cerchiamo persone dinamiche animate dal desiderio di favorire lo sviluppo e il benessere della comunità.

  • Educatore
  • Personale ausiliario
  • Infermiere
  • Fisioterapista
  • O.S.S. – A.S.A.

Contattaci

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi rivolti a minori e anziani.

Chiama un responsabile

Contattaci

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi rivolti a minori e anziani.

Chiama il: 348 1606251
Whistleblowing

Se sei arrivato in questa pagina, probabilmente vuoi segnalare un episodio oppure una vicenda delicata, e magari non sai come fare o non ne sei ancora del tutto sicuro di farlo, perché sei preoccupato da eventuali ripercussioni. 

Per questo motivo, vogliamo fornirti le necessarie informazioni: sai tutelato da norme europee e italiane. Inoltre, troverai le indicazioni precise sulle modalità e i tempi di gestione dei casi, e potrai sapere chi riceverà la tua segnalazione. 

Vita coop. promuove principi etici: legalità, rispetto dell’integrità e protezione del segnalante, parità di genere, sicurezza sul lavoro, tutela dell’ambiente. 

Ci impegniamo impegna a proteggere la privacy di tutte le persone coinvolte, le segnalazioni sono archiviate in modo sicuro e rimangono riservate. 

Tutte le segnalazioni sono soggette ad istruttoria preliminare, potreste essere ricontattati per approfondimenti dal Team incaricato di gestire le segnalazioni. 

copia il link per accedere alla piattaforma

COSA SI PUO’ SEGNALARE? 
  • discriminazioni di genere 
  • violenze, molestie, mobbing 
  • salute, sicurezza, ambiente 
  • violazione codice etico e modello 231 
  • violazioni della privacy 
  • qualsiasi altra criticità o violazione riguardante L’Ovile che tu reputi rilevante 

 

COSA SI PUO’ FARE IN CASO DI MOLESTIE, ABUSI, VIOLENZE E MOBBING? 

V.ita Coop tutela la parità di genere e la promuove anche al proprio interno. Ha adottato diverse azioni per prevenire discriminazioni, molestie, abusi, violenze e mobbing, tuttavia, qualora dovessero capitare, V.ita Coop si prende impegno a ascoltare la vittima e a affrontare caso per caso nelle opportune sedi, sempre nella tutela della riservatezza. Il Whistleblowing consente di fare anche segnalazioni anonime sull’apposita piattaforma internet, oppure via lettera. 

QUANDO EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE? 

Quando si è vittima oppure si viene a conoscenza di condotte illecite fondate o presunte basate su elementi di fatto precisi e concordanti riferite al contesto lavorativo. Oggetto di segnalazione possono essere le violazioni specifiche di norme nazionali e del diritto UE o violazioni del Modello Organizzativo e Gestionale o del Codice Etico adottati da L’Ovile che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Cooperativa. 

Non sono ricomprese tra le informazioni sulle violazioni segnalabili le notizie palesemente prive di fondamento, le informazioni che sono già totalmente di dominio pubblico, nonché informazioni acquisite solo sulla base di indiscrezioni o fonti scarsamente attendibili (cd. Voci di corridoio). 

Prima di procedere ad effettuare una segnalazione in via formale è suggerito, laddove possibile, il confronto interno con i propri responsabili diretti. 

 

A CHI È DATA LA POSSIBILITÀ DI SEGNALARE? 

  • A tutti i dipendenti e ai lavoratori in somministrazione 
  • Alle persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza  
  • Ai lavoratori autonomi che svolgono la propria attività presso la Cooperativa 
  • Ai volontari e i tirocinanti (retribuiti o non retribuiti) che prestano la propria attività presso la Cooperativa 
  • Ai liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività presso la Cooperativa 
  • Ai dipendenti, ai lavoratori autonomi, ai collaboratori, ai volontari e ai tirocinanti, ai liberi professionisti e ai consulenti che prestano la propria attività a favore dei soggetti del settore pubblico o privato fornitori o clienti della Cooperativa. 
  • Ai soci di cooperativa V.ita scs