La Cooperativa

La Cooperativa

Chi Siamo

Cooperativa V.ita SCS, nasce nel 2014 da un gruppo di persone animate da desiderio di sviluppare servizi per la comunità e nel terzo settore. L’obiettivo che da subito si propone, è quello di operare nel settore dei servizi alla persona (socio-assistenziali, sanitari, educativi) per creare opportunità di lavoro per i propri soci. Nasce e si definisce come cooperativa sociale di tipo A.

Cooperativa V.ita oggi ricopre un ruolo di riferimento nel sistema di welfare lombardo e Piemontese erogando servizi a bambini, giovani, adulti, anziani e disabili acquisendo nel suo modo di essere la dimensione naturale del sociale.

 

La Mission

La mission di Cooperativa V.ita  è, da sempre, quella di operare per offrire, con continuità, servizi assistenziali, educativi e socio-assistenziali  che abbraccino la persona e il suo ambiente di vita. Con passione, professionalità e motivazione, V.ita  SCS è impegnata ogni giorno ad avere cura di ogni individuo, di ogni fascia di età e supporta le famiglie apportando benefici al tessuto sociale in cui opera

La storia

Cooperativa V.ita nasce il 13 Giugno 2014 , come Cooperativa per servizi residenziali ed educativi.
L’obiettivo principale era quello di operare nel settore dei servizi alla persona di tipo socio-assistenziali, sanitari, educativi per creare opportunità di lavoro per i soci.
Inizialmente la Cooperativa si occupa di progetti pubblici, poi arrivano le commesse private che da piccole convenzioni si fanno affidamenti sempre più consistenti e prestigiosi.

2014

Partenza, assegnata dal comune di Colazza per cooperativa Consorziata a Consorzio Concerto , il primo servizio educativo  di gestione dell’asilo nido di Colazza  ( No) e la Gestione del servizio pubblico per utenti SAD , ADM e AES per il comune di Monguzzo ( Co)

2015

Inizia la gestione del servizio SAD, ADM E AES per il comune di Orsenigo ( Co) e del relativo servizio di Segretariato sociale presso lo stesso comune e associati.
Si sviluppa la rete territoriale ed affluisce nella meccanica d’azione l’accreditamento assistenza domicilaire minori e servizi SAD presso il Consorzio Erbese Servizi alla persona ( Erba)

2016

Parte l’esperienza del Progetto  post scuola su Monguzzo ( Co)che coinvolgerà un piccolo pubblico di utenze educative nell’ambito comunale.
Inaugura la sede “casa anziani di Campione d’italia ” una struttura di proprietà  comunale per la quale in qualità di consorziata  a Consorzio Concerto ne deriva la completa gestione del servizio residenziale.
Viene acquisita la gestione globale in concessione di consorzio Concerto la gestione full service dell’ “istituto di suore Maria Consolatrice” a Leggiuno (VA), in gestione con all’ente appaltante, si prgetta la gestione del personale e relativa gestione del servizio medesimo.
Presso la sede di Plesio viene avviato la gestione del servizio mensa scolastica un servizio innovativo dedicato alla preparazione e gestione del personale presso questo ente pubblico direttamente in loco.

2017

Il settore dei servizi residenziali per anziani continua ad espandersi grazie alla partecipazione alla gara indetta dalla fondazione Privata M.G Taglietti per la gestione in appalto della Casa albergo M.G Taglietti sita a Nebbiuno (No)
Viene sviluppato il servizio mensa presso il comune di Pisano (No)
Avviene la prima esternalizzazione dei servizi per l’infanzia presso l’asilo nido Coccinelle e Tartaruga presso il Comune di Gravedona ed Uniti in modalità diretta e l’asilo nido aziendale Angioletti di Menaggio in affidamento provvisorio da ATS Alto Lario e Valli.
Si sviluppo il servizio SAD, ADM e AES presso l’ufficio Tre Pievi  (CO) in accreditamento.
Nello stesso anno si definisce la conduzione diretta dell’istituto Maria Consolatrice di Leggiuno.

V.Ita

CONTATTI

  Via Martino Anzi 8 - 22100 Como

  Fax: 02 96707901

  Email: info@vitacoop.it