Assistenza

Assistenza

Assistenza

AREA ANZIANI

Cooperativa v.ita ha una precisa filosofia rispetto ai propri servizi a favore delle persone anziane: creare tutte le condizioni affinché queste ultime sentano il più possibile la Cooperativa come casa propria, grazie ad un ambiente accogliente e cercando di mantenere il maggior livello di autonomia e partecipazione possibile alla vita sociale. 

E’ forte la continua ricerca e innovazione, come testimoniano servizi assolutamente unici a livello territoriale (e non solo), quali la Casa Albergo  M.G Taglietti, istituto Maria Consolatrice di Leggiuno e la casa anziani di Campione d’Italia.

Centri Residenziali

I servizi accolgono anziani autosufficienti e non autosufficienti di grado lieve medio o elevato a seconda delle strutture ospitanti.

Attraverso interventi socio assistenziali, sanitari, riabilitativi, occupazionali e di socializzazione, pensati per rispondere ai bisogni specifici individuali, si preservano o recuperano le autonomie della persona anziana valorizzando le sue capacità all’interno di realtà aperte e integrate nei territori. Cooperativa v.ita si impegna a mantenere vive le sue relazioni sociali e a comunicare costantemente con la famiglia. Gli ambienti sono confortevoli, sicuri e studiati per far sentire la persona a proprio agio in un clima di serenità e reciproca solidarietà.

Servizio di assistenza domiciliare

L’obiettivo del servizio domiciliare è la promozione della qualità della vita delle persone anziane che hanno perso, in via temporanea o permanente, la capacità di provvedere autonomamente ed in modo soddisfacente a se stesse, così da favorirne la permanenza, il più possibile, nella loro casa e ambiente di vita.

Servizio domiciliare socio assistenziale Gli interventi mirano ad assicurare il benessere psicofisico della persone, mantenendo o sviluppando le loro autonomie, attraverso interventi personalizzati e flessibili rispondenti ai bisogni di cura personale e domestica.

Servizio di intrattenimento educativo

Gli interventi di tipo educativo sono destinati a persone affette da deficit cognitivi o da demenza allo stadio iniziale/ intermedio. La progettazione individualizzata prevede attività di stimolazione delle abilità relazionali, funzionali, delle capacità mnemoniche e di orientamento alla realtà.

AREA INFANZIA

Cooperativa V.ita ha deciso nel 2015 di investire in modo particolare sull’infanzia attraverso la gestione del servizio presso il micro nido Lago Laggiù ( 24 posti ), attraverso la salvaguardia di un piccolo asilo presso il comune di Colazza in qualità di consorziata a Consorzio Concerto di Como , perché ritiene fondamentale non solo riuscire a preservare i tratti caratteristici e le relazioni all’interno delle comunità nelle quali opera (e in questo comune il nido ha un ruolo centrale), ma perchè crede e punta sul tema educativo come asse strategico per il futuro di coloro che saranno cittadini del domani.

Un domani che vogliamo più aperto, ricco di sfumature, accogliente, e in cui le persone siano capaci di essere rispettose, solidali, attente all’ambiente e alla scoperta del nuovo. Tutti temi su cui cerchiamo di lavorare con e per i nostri piccoli, giorno dopo giorno.

Nidi d’Infanzia

Il servizio accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi e risponde in modo flessibile e professionale alle loro esigenze e a quelle delle famiglie. Attraverso l’ascolto e la condivisione si supporta la famiglia nel percorso genitoriale e di conciliazione dei tempi di lavoro e di cura. Con proposte educative, stimolanti e divertenti si accompagna lo sviluppo armonico del bambino incoraggiandolo nell’apprendimento, nella sperimentazione e nell’acquisizione di autonomie e competenze, valorizzando le esperienze all’aria aperta ed il costante contatto con la natura. Gli ambienti sono concepiti per consentire ai bambini una permanenza sicura e confortevole, adatti a favorire e stimolare ogni loro attività esplorativa e di comunicazione.

AREA MINORI

Puntare sui giovani non sembra essere la parola d’ordine della società odierna. Lo è invece per la nostra Cooperativa che - seppure nata per rispondere ai bisogni delle persone anziane - ha capito che lavorare insieme e per i giovani (attraverso servizi di doposcuola, aiuto per i compiti, centri di aggregazione nei quali scoprire i propri talenti, ecc) può rappresentare un’importante forma di investimento nella costruzione di percorsi di espressione e di ricerca di senso da parte dei ragazzi, in un’età così complicata come quella dell’adolescenza.

Liberare le proprie energie, incanalarle e attivare percorsi di crescita delle proprie capacità è uno straordinario campo di applicazione per i nostri educatori territoriali, veri fari e luci nella notte per molti ragazzi e famiglie del nostro territorio. Al tempo stesso, massima attenzione è dedicata a percorsi di formazione e crescita per tanti educatori nel campo del sostegno e dell’integrazione scolastica a favore di bambini e adolescenti con disabilità, come segno caratteristico di una Cooperativa che crede nei valori di una scuola aperta ed inclusiva di tutte le differenze, di una scuola più ricca.

In momenti extrascolastici cooperativa V.iTA Onlus affianca bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita attraverso interventi educativi individualizzati o attività di gruppo, in contesti protetti e stimolanti.

SERVIZI EDUCATIVI E ASSISTENZIALI TERRITORIALI

Integrazione Scolastica

Si garantisce ai minori disabili il diritto all’educazione e all’istruzione attraverso interventi educativi di sostegno all’autonomia e alla comunicazione, nella prospettiva della loro integrazione nei contesti scolastici e nella comunità. Il servizio si rivolge ai minori frequentanti i nidi e scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie del territorio del comune di Orsenigo e di Erba.

Servizi di assistenza domiciliare

L’obiettivo del servizio domiciliare è la promozione della qualità della vita delle persone disabili o con disagio prive, in via temporanea o permanente, della capacità di provvedere autonomamente a se stesse, così da favorirne la permanenza, il più possibile, nella loro casa e ambiente di vita. 

  • Servizio domiciliare socio assistenziale: gli interventi mirano ad assicurare il benessere psicofisico della persone, mantenendo o sviluppando le loro autonomie, attraverso interventi personalizzati e flessibili rispondenti ai bisogni di cura personale e domestica.
  • Servizio domiciliare socio educativa: gli interventi di tipo educativo mirano a valorizzare le abilità e capacità delle persone disabili, favorendo le autonomie personali, sociali e relazionali, e a sostenere il nucleo familiare che si prende cura di loro, contribuendo ad evitare l’isolamento e l’emarginazione.

Servizio Educativo Disagio Sociale

Il servizio prevede azioni a carattere preventivo e interventi di sostegno per i minori e i loro nuclei familiari che versano in situazioni di fragilità, disagio sociale, trascuratezza morale o materiale, anche temporanea, con l’obiettivo di migliorare la qualità del rapporto genitori-figli.

Tutti i servizi vengono effettuati sui territori definiti dal piano del Consorzio Erbese servizi alla persona.

V.Ita

CONTATTI

  Via Martino Anzi 8 - 22100 Como

  Fax: 02 96707901

  Email: info@vitacoop.it