Struttura

Struttura


Apri

Gallery

Gallery


Apri

Modulistica

Modulistica


Apri

News

News


Apri

La struttura

Il nido aziendale “Angioletti” è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico. Favorisce l’armonico sviluppo psicofisico e l’integrazione sociale dei bambini nei primi tre anni di vita in collaborazione con le famiglie e nel rispetto della loro identità culturale. Consente alle famiglie l’affidamento e la cura dei figli a figure dotate di specifica competenza professionale e svolge anche un servizio di mensa e riposo.
Il nido aziendale “Angioletti” può accogliere 24 bambini (la capacità ricettiva può essere incrementata del 20%), dai 3 ai 36 mesi.

La finalità del nido aziendale “Angioletti” è lavorare per il benessere relazionale dei bambini e non solo per lo sviluppo delle loro competenze: coniugare alla radice la funzione sociale con quella educativa. L’intento è quello di creare un contesto che, proprio perché è accogliente e non valuta le prestazioni, offra ad ogni bambino la possibilità di esprimere le proprie potenzialità attraverso esperienze ricche di stimoli, rispettose dei suoi tempi e delle sue peculiarità.
Al contempo per le famiglie si apre l’opportunità di avviare legami sociali con altre persone, siano essi educatrici o altre famiglie, di apprezzare il valore dello scambio sull’esperienza educativa, di entrare in rete coi servizi del territorio favorendo così il senso di appartenenza alla comunità locale.

Il nido aziendale “Angioletti” rimane aperto tutto l’anno (salvo eventuali chiusure straordinarie comunicate già dall’inizio dell’anno) dalle 8,00 alle 17,00, dal lunedì al venerdì con precisi orari d’accesso e d’uscita: l’entrata deve avvenire prima delle 9,30 e l’uscita o dalle 12,30 alle 13,00, prima del sonno, oppure dopo le 16,00. I diversi tempi di frequenza sono così articolati: Tempo pieno, Tempo parziale mattino, Tempo parziale pomeriggio, Tempo jolly, Flessibilità dei tempi di frequenza, Pre nido/Post nido.
I posti per il nido part time sono disponibili solo nel momento in cui non ci sono in graduatoria iscrizioni per il nido a tempo pieno.
L’orario di apertura giornaliera all’utenza per i diversi tempi di frequenza è così articolato:
TEMPO PIENO:
Ingresso dalle ore 8,00 alle ore 9,30
Uscita dalle ore 16,00 alle ore 17,00
Tempo di permanenza massimo: dalle 8,00 alle 17,00
TEMPO PARZIALE MATTINO:
Ingresso dalle ore 8,00 alle ore 9,30
Uscita dalle ore 12,30 alle ore 13,00
Tempo di permanenza massimo: dalle 8,00 alle 13,00
TEMPO PARZIALE POMERIGGIO:
Ingresso dalle ore 12,30 alle ore 13,00
Uscita dalle ore 16,00 alle ore 17,00
Tempo di permanenza massimo: dalle 12,30 alle 17,00
TEMPO JOLLY:
Ingresso dalle 8,30 alle ore 9,30
Uscita dalle 16,00 alle 16,30
Tempo di permanenza massimo: 3 giorni FISSI la settimana (lunedì, mercoledì, venerdì)
FLESSIBILITA’ DEI TEMPI DI FREQUENZA
L’orario prescelto potrà essere ampliato di n. 1 ora massimo su richiesta dell’utenza, effettuata almeno 24 ore prima, per esigenze continuative o saltuarie, periodiche o straordinarie nel limite della capienza gestionale del Nido, con corrispettivo orario a parte oltre la retta di frequenza calcolato in ore-frequenza-mensile:
1- Ampliamento del Tempo parziale mattino dalle 13,00 alle 14,00
2- Anticipazione del Tempo parziale pomeriggio alle 11,30
3- Anticipazione del Tempo jolly alle 8,00
4- Ampliamento del Tempo jolly dalle 16,30 alle 17,00
Sarà inoltre possibile per i bimbi iscritti al Tempo parziale mattino, nel limite della capienza gestionale del Nido, frequentare saltuariamente anche durante il pomeriggio, effettuando la richiesta almeno 24 ore prima, con corrispettivo a parte oltre la retta di frequenza.
PRE NIDO/POST NIDO
Il servizio di permanenza all’Asilo Nido dalle ore 7,00 alle ore 8,00, detto anche Servizio Pre nido, e dalle ore 17,00 alle ore 18,00, detto anche Servizio Post nido, è servizio aggiuntivo, che dovrà essere richiesto formalmente dall’utenza, al momento dell’iscrizione al Nido o successivamente compilando l’apposito modulo, e che comporta il pagamento di una quota di iscrizione e assicurazione annuale. Essendo un servizio aggiuntivo sarà attivato su richiesta dell’utenza, effettuata almeno 48 ore prima, e verrà pagato con corrispettivo orario ulteriore sulla retta di frequenza, calcolato in ore-frequenza-mensile.

Il Nido aziendale “Angioletti” si trova presso l’ASST Valtellina e Alto Lario, Presidio Ospedaliero Erba Renaldi di Menaggio – accesso esterno

Contatti

Telefono:
334 308 0366

Indirizzo:
via casartelli 7, 22017 Menaggio (CO)

Orari:
Lun - Ven: 7:00 - 17:00